Seahorse Recordings è tra le etichette discografiche indipendenti più rappresentative e più attive d’Italia.

Fondata nel 2002 e attiva da 17 anni, Seahorse Recordings ha un solo scopo: lanciare o, in alcuni casi, rilanciare le proposte musicali più interessanti della scena folk, post rock, alternative e indie. Non importa che si tratti di band o progetti cantautorali, non conta che si tratti di progetti italiani o stranieri: se c’è un disco musicale di qualità, puoi star certo che passerà da Seahorse Recordings!

In questi mesi ne ho recensiti diversi di album di artisti presenti nel roster di questa etichetta: CLUSTERSUN, Claudio Conti, Il Giardino, The Defiance, Fuzz, Me, the other and., Afu. Questi sono solo alcuni dei nomi, molti altri ne verranno.

Seahorse Recordings mette molta cura in quel che promuove, grazie soprattutto ai due studi di registrazione che hanno fatto la storia di questa indie label, come il Seahorse Studio di Pescia Romana/Montalto di Castro (Viterbo) e l’INDIE FACTORY (Sassari). Oggi la sede fisica di Seahorse Recordings è nello studio di registrazione alle pendici dell’Etna (CT).

Ciò che apprezzo molto di questa etichetta discografica è l’integrità professionale, motivo per il quale vengono prodotti solo quei progetti che rientrino nella filosofia dell’etichetta stessa. Non si tratta di snobismo, ma di quella che solitamente viene definita “linea editoriale”, un mantra a mio avviso d’obbligo quando si intraprende un progetto discografico, grazie al quale è possibile rimanere coerenti con le proprie scelte artistiche e professionali.

Come di consueto, anche per questo 2017 è arrivata la Seahorse Artist’s Compilation, ovvero una selezione di brani degli album usciti in questo 2017 per Seahorse Recordings, appunto.

All’interno della compilation – che puoi ascoltare direttamente qui sotto grazie a Spotify – sono presenti CLUSTERSUN, Me, the other and., Søren, Blessed Child Opera, Someday, Claudio Conti e moltissimi altri, per un totale di 27 brani da ascoltare.

Un’ottima idea per conoscere nuova Musica e nuovi artisti. Durante l’ascolto, puoi leggere le mie recensioni degli artisti di questa label dei quali ho scritto finora. Le trovi tutte a questo link

Mauro Abbatescianna

Iscriviti al canale Telegram di AscoltieRacconti.com per ricevere ogni nuovo articolo direttamente sul tuo smartphone, tablet o PC. Clicca qui per iscriverti GRATIS!