Il Record Store Day è un evento meraviglioso inventato da Chris Brown, impiegato di un negozio americano indipendente di dischi, che nasce proprio per celebrare e sostenere i negozi di dischi indipendenti. Nasce dagli Stati Uniti per espandersi in tutto il mondo.

Domani, 22 Aprile, si celebrano i dieci anni del Record Store Day e come ogni anno sono moltissime le edizioni speciali che gli artisti e le band di tutto il mondo ristampano appositamente per questo avvenimento.

Ma il Record Store Day non è soltanto questo, perché la Musica viene celebrata nella sua natura più esibizionista con degli eventi, concerti o presentazioni nate apposta per questa giornata importantissima in tutto il mondo.

In questo articolo vedremo quali sono i vinili che vengono ristampati quest’anno, e venduti nella sola giornata di domani, e tutti gli eventi che si terranno in Italia e che celebrano il Record Store Day 2017.

Record Store Day 2017: la lista dei dischi stampati per i dieci anni di manifestazione

#RecordStoreDay: tutte le uscite per il 22 Aprile Condividi il Tweet

Sono tantissimi i nomi che anche quest’anno hanno deciso di ristampare album o singoli in occasione di questa giornata. Tra questi troviamo gli Alice In Chains con Get Born in doppio 45 giri, David Bowie con Cracked Actor (Live Los Angeles ’74)BOWPROMO, i Fletwood Mac con Alternate Mirage, Elton John con 17-11-70, i Jane’s Addiction con Been Caught Stealing, The Lumineers con Song Seeds, Jimmy Page & The Black Crowes con Live at Jones Beach, i Pink Floyd con Interstellar Overdrive, Prince con Little Red Corvette/1999 in versione singolo picture disc e moltissimi altri.

Record Store Day compie 10 anni: tutte le uscite in vinile e gli eventi italiani
Record Store Day 10 Years – 22 Aprile 2017

La lista completa è disponibile in PDF direttamente dal sito ufficiale del Record Store Day. Clicca qui per scaricarla!

Record Store Day 2017: gli eventi italiani in collaborazione con Radio Capital

Come dicevo in apertura di articolo, anche l’Italia celebra questo bellissimo evento e lo fa grazie agli oltre centocinquanta negozi di dischi indipendenti che aderiscono nella promozione delle stampe pensate appositamente per il RSD2017. Anche molti artisti italiani hanno colto l’occasione per pubblicare edizioni limitate o particolari di album o singoli passati, come i Litfiba che escono con Spirito e 12Re La Canzone Di Marinella di Mina/Fabrizio De André o, ancora, i Negrita con il singolo Ho Imparato A Sognare / Il Peso Di Quest’eredità.

Per la prima volta in Italia, il Record Store Day vede dedicarsi anche la pubblicazione di un libro: Soul Funky Passion – The Top 100 Rarest American / Canadian Soul / Funk Albums Vol.1, scritto da Marco Cavenaghi, un imprenditore milanese che da quarant’anni colleziona chicche e rarità soul funk.

Questo volume sarà presentato da Reverend Shop, negozio di dischi presente all’interno della Santeria Social Club, uno dei locali di riferimento per la Musica dal vivo a Milano. Per l’occasione si esibiranno dal vivo anche i Perturbazione che presenteranno dal vivo la versione in vinile del loro In Circolo, pubblicato appositamente per questo Record Store Day.

Ma gli eventi pensati si espandono su scala nazionale, passando per la roccaforte di Carù (Gallarate) dove si terrà un concerto folk d’autore di Tim Grimm & Family Band e molti altri. L’Alta Fedeltà di Como ospita, invece, il punk di Guido Sassola/Zazzo, il cantante dei Negazione, che presenterà il cofanetto con tutti gli album ristampati in vinile della storica band torinese, in tiratura limitata di sole settecento copie tutte quante acquistabili soltanto dal negozio di Como, da poco inserito tra i 50 migliori al mondo per quanto riguardà rarità discografiche e prime stampe.

Nella capitale si festeggia il ventennale di Hellnation, con un festival di due giorni che unisce Musica dal vivo e letteratura, mentre a Bologna si terrà un dj set da Semm con Marco Manetti (Manetti Bros), Laura Gramuglia (Radio Capital) e molti altri che si alterneranno alla console.

E proprio Radio Capital si fa promotrice della manifestazione come radio ufficiale, dedicando l’intera programmazione di sabato 22 aprile al Record Store Day, con Camilla Fraschini (Capital Weekend), Luca Bottura ed Enrico Bertolino (42) che saranno live da Radio City Milano, Doris Zaccone (Capital in the Walkman), il tributo speciale a Prince da parte di Massimo Oldani e Luca De Gennaro (Black or White) che saranno anch’essi al Radio City Milano, Fabio Arboit (Back and Forth) e Irene Noli e Gianni Faluomo (I Love Record Store Day).

Un weekend pieno zeppo di eventi! La lista completa delle manifestazioni live sparse per l’Italia la trovi a questo link

Mauro Abbatescianna