Di Imagine di John Lennon e Yoko Ono ne abbiamo già parlato a inizio settembre, quando è arrivato l’annuncio ufficiale che il film sarà per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane.

Distribuito da Nexo Digital, Imagine sarà al cinema solo l’8, il 9 e 10 Ottobre, regalando a tutti i fan dell’ex Beatles un’occasione imperdibile per rivivere un periodo storico fondamentale per la Musica mondiale.

Ma perché Imagine è ancora così importante a distanza di quarantasei anni dalla sua uscita, nel lontano 1972?

La prima risposta che verrebbe da dare è per il messaggio che porta con sé: è lo stesso messaggio di pace che John Lennon e Yoko Ono hanno presentato al mondo girando questo film, che si compone, per lo più, di promo video musicali che accompagnano l’omonimo album di John Lennon del 1971. Dopo quasi cinquant’anni quel messaggio è ancora necessario, soprattutto in questi ultimi mesi nei quali accadono sempre più episodi legati ad abusi, a vecchi concetti di razzismo, xenofobia e scontri tra paesi che dovremmo avere già superato da un pezzo ma che, ahinoi, sono ancora qui presenti.

Un altro motivo per non perdere la proiezione cinematografica di Imagine è legato al sentimento che porta con sé: l’amore trasmesso da John e Yono, l’uno per l’altra e mostrato a tutti come se fosse un amore a portata di tutti. Dietro a tutte le visioni avanguardiste mostrate dalla fotografia di Daniel Richter e dalla regia di Steve Gebhardt – oltre che di John Lennon e Yoko Ono stessi – c’è un sentimento puro, genuino, che entra ed esce dalle immagini così come dalle canzoni che ne compongono la colonna sonora, estratte, appunto, dall’omonimo album di John Lennon.

Dalla stessa “Imagine” in apertura di film – filmata nella celebre clip che vede John Lennon cantare il brano seduto al pianoforte, in una stanza totalmente bianca – passando per “Oh My Love“, “Jealous Guy” e “Oh Yoko!“.

Tutto questo è arricchito da una ri-masterizzazione che ha reso questa pellicola ancora più coinvolgente, grazie alla restaurazione digitale dell’immagine e, soprattutto, al nuovo mixaggio audio mediante l’utilizzo del Dolby Atmos. Il risultato è una tridimensionalità assoluta che porta lo spettatore al centro delle scene, soprattutto nei 15 minuti di contenuti inediti in coda alla pellicola, nei quali si entra a tutti gli effetti in sala prove mentre John Lennon e George Harrison provano “How Do You Sleep? (Take 5 & 6 / Raw Studio Mix)“, “Oh My Love” e “Oh Yoko! (Bahamas 1969)“.

Prezzo: EUR 67,82
Materiale rimasto inedito fino ad oggi ed emerso alla luce in occasione dell’uscita di Imagine – Ultimate Collection, un cofanetto in edizione limitata di 4 CD e Blu-Ray, pubblicato da Universal Music lo scorso 5 Ottobre. Si tratta di un’edizione per collezionisti, contenente 140 storiche tracce remixate e rimasterizzate. Un’opera voluta dalla stessa Yoko Ono Lennon, che ne ha curato supervisione, produzione e direzione creativa del progetto, contenente brani recuperati direttamente dalle prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band. Il risultato è garantito dal 5.1 Surround Sound Mix e dal Quadrasonic Album Mix, che permette di avere i quattro canali audio originali, rimasterizzti in quadrifonia.

Il 9 Ottobre uscirà anche “Imagine John Yoko“, un libro di 320 pagine e oltre 1000 illustrazioni, edito in Italia da Edizioni L’ippocampo e curato dalla stessa Yoko Ono.

All’interno di questo volume viene raccontata la genesi, l’evoluzione e tutti i retroscena dell’iconico album di John Lennon, attraverso i dialoghi di John e Yoko e dei ricordi di chi era presente all’epoca.
L’80% del materiale è inedito, dalle immagini agli artwork, passando per gli approfondimenti e le testimonianze che immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco e che hanno fatto scoprire l’intimità di Lennon e Ono.

Insomma, i motivi per andare al cinema l’8, il 9 o 10 ottobre sono moltissimi. Ora non ti resta che andare sul sito di Nexo Digital per scoprire in quale cinema poter acquistare biglietto, pop-corn e caramelle e guardarti Imagine in totale relax.

Media partner di Imagine: Radio Deejay, Rockol, MYmovies e ONstage, in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati, Universal Music e Edizioni L’Ippocampo.

Mauro Abbatescianna

Setlist canzoni presenti in Imagine:

Imagine
Crippled Inside
Jealous Guy
It’s So Hard
Mrs Lennon (Yoko Ono)
I Don’t Wanna Be A Soldier Mama
Gimme Some Truth
Midsummer New York (Yoko Ono)
Oh My Love
How Do You Sleep?
How? (Take 40 / Raw Studio Mix) (Yoko e John)
Oh Yoko!

15 minuti inediti in sala prove con George Harrison:

How Do You Sleep? (Take 5 & 6 / Raw Studio Mix)
Oh My Love
Oh Yoko! (Bahamas 1969)

Iscriviti al canale Telegram di AscoltieRacconti.com per ricevere ogni articolo direttamente sul tuo smartphone, tablet o PC. Clicca qui per iscriverti GRATIS!