Hai presente quella sensazione di benessere che provi quando un cantautore che ascolti raggiunge un traguardo che hai sempre sperato, per lui e per la sua musica?

Quando succede, di solito sorridi e ti senti appagato, come se quel risultato fosse il tuo. Amare la musica significa, forse, soprattutto questo: esultare quando quella Musica vera, fatta di Anima e Cuore – e di “pancia” – arriva sempre a più persone.

Jaselli-Live-Triennale-18-compressedIeri, 2 Maggio, Jack Jaselli (chitarra e voce), Max Elli (chitarra solista), Nik Taccori (batteria) e la New Entry Chris Lavoro (basso e synth) hanno presentato “Monster Moon“, il nuovo disco di Jaselli, uscito per Universal Music Italia. Per farlo hanno scelto la splendida cornice della Triennale di Milano, all’interno del Parco Sempione. Il palco è stato allestito nel Teatro dei Burattini, il che ha reso l’evento ancora più fiabesco nella sua importanza.

Per chi segue Jack Jaselli da tempo avrà subito notato una sostanziale differenza: la presenza di una casa discografica alle loro spalle. Per “It’s Gonna Be Rude, Funky, Hard” e “I Need The Sea Because It Teaches Me“, infatti, la produzione era stata indipendente. “Monster Moon” è, invece, prodotto da un’etichetta che non ha bisogno di presentazioni come la Universal Music Italia, appunto.

È proprio il caso di dirlo: finalmente hanno fatto il salto! Dico finalmente perché, di questo traguardo, se ne sentiva la necessità non solo per loro – che se lo meritano alla stragrande! – ma anche per la Musica in Italia e all’estero, che ha bisogno di persone come loro, che mettono il cuore in quel che fanno (e si sente)!

Per registrare “Monster Moon”, Jaselli e la band sono volati a Los Angeles, al Fonogenic Studio per raggiungere Ran Pink, che li ha voluti fortemente per produrre e mixare il disco.

L’album è stato presentato con uno showcase gratuito al quale sono accorse molte persone per rendere omaggio alla musica di Jaselli e, soprattutto, per ascoltare dal vivo i nuovi pezzi.

Il live si è aperto con “This City“, prima traccia del disco che col suo Rock dritto fa ben intendere quale messaggio contenta l’album: “siamo tornati per suonare dal vivo, come e più di prima!“. Il pezzo suona molto bene e l’esecuzione live è sicuramente il vestito che gli dona meglio.

Tra gli altri pezzi suonati c’è stato anche il primo singolo estratto dall’album, “The End“, già in heavy rotation nelle radio e cantato a gran voce dal pubblico già ieri sera, sintomo di come il lavoro fatto da Jack Jaselli e dai suoi compagni di viaggio sia ben riuscito e apprezzato.

The Road” – altra canzone già pubblicata e diffusa in precedenza sul canale di Vevo DSCVR, in quel caso suonata in versione acustica da Jack e Max – è stata suonata in versione full band, sprigionando tutto il soul che racchiude facendo sognare quella strada verso casa in una cornice artistica.

La canzone sicuramente più potente tra quelle presentate è stata “Monster Moon“, title track del disco: la carica e il Rock di cui si compone sono esattamente ciò che ci si aspetta da un periodo di composizione e registrazione durato due anni. Da questa canzone traspare tutta la fame di Live che ha maturato la band, si sente come ci sia voglia di sognare e far sognare gli amanti della Musica.

Con lo showcase di ieri alla Triennale è stato sancito l’inizio di un nuovo capitolo per Jack Jaselli e la sua band, ma non solo: il nuovo capitolo è stato scritto anche per la Musica italiana che ora non potrà far altro che girarsi ad ascoltare ancora di più ciò che “Monster Moon” e questi musicisti hanno da offrire, e questo grazie anche al supporto che comporta avere Universal Music Italia alle spalle.

Ieri sera è stato un momento di festeggiamento generale, da parte della band, ma anche del pubblico e dei fans presenti. Si percepiva la felicità nel vedere iniziare un nuovo capitolo della carriera di questa band che merita tutto il successo che si possa augurare a chi fa Musica con il piacere e l’Amore per essa. Ovunque ci si girasse, ieri sera, si vedevano soltanto sorrisi, abbracci e brindisi di felicità. E quando sorridi per i momenti che stai vivendo, hai già vinto.

Monster Moon” è preordinabile su iTunes al prezzo speciale di 5,99€ con “The End“, “This City” e “The Road” già disponibili al download.

Se invece vuoi avere la copia fisica, la puoi acquistare su Amazon, sia nel classico formato CD, ma soprattutto in Vinile in Edizione Limitata autografata in vendita in esclusiva Amazon!

“Monster Moon” verrà presentato live in giro per l’Italia, ecco le prime date annunciate della tournée:

La Musica vera è fatta col cuore. Dentro a Monster Moon, di cuore, ce n’è una luna piena!

Mauro Abbatescianna