Finalmente, dopo alcuni problemi tecnici legati al mio computer, riesco a pubblicare questo Live Report di Jack Savoretti Live @Assago Summer Arena, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto 😉
Lo scorso 16 Giugno, infatti, Jack Savoretti, cantante Italo-Inglese, ha aperto la sua tournée italiana a Milano, più precisamente al Summer Arena di Assago, nella cornice dello Street Music Art.
La data milanese ha fatto da apripista per le altre date nel “Bel Paese”:
- 16 Giugno: Milano – Assago Summer Arena, Street Music Art – Opening Act: Jack Jaselli
- 17 Giugno: Verona – Teatro Romano – Opening Act: Violetta Zironi
- 18 Giugno: Torino – Gruvillage Festival – Opening Act: The Leading Guy
- 4 Luglio: Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica – Opening Act: Metrò; Special Guest: Violetta Zironi
- 5 Luglio: Napoli – Arena Flegrea
- 22 Luglio: Pescara – Teatro G. D’annunzio – Opening Act: Jack Jaselli
- 23 Luglio: Sarzana (SP) – Fortezza Firmafede – Opening Act: Jack Jaselli
- 2 Settembre: Bassano del Grappa – Piazza Castello
Jack Savoretti Live @Assago Summer Arena (MI) – Il Live Report di AscoltieRacconti.com
L’aspetto curioso legato al live di Savoretti a Milano è quello che mi ha permesso di vincere due biglietti per potervi assistere, grazie a un concorso di Radio 105, che metteva in palio i tickets per le date di Milano e Sarzana (SP). Bastava rispondere correttamente a una breve serie di domande per poter partecipare al concorso, scegliere per quale data tentare la fortuna e aspettare il verdetto 🙂
Il 16 Giugno il tempo non ha aiutato per nulla: anche per questa data Milanese del nostro, ha diluviato tutto il pomeriggio e piovuto anche durante il suo live – fatto sul quale lui stesso ha ironizzato durante la serata.
A fare da opening act un nome già conosciuto, sia per i lettori di AscoltieRacconti.com che per i fans di Jack Savoretti; anche questa volta, infatti, ad aprire il concerto c’era Jack Jaselli che si è esibito in veste acustica insieme al suo fido Max Elli.
Alle 20:00 Jaselli e Max Elli sono saliti sul palco attaccando col loro show, presentando il loro nuovo album, “Monster Moon“, e suonando anche qualche pezzo da “I Need The Sea Because it Teaches Me“, l’album precedente. Hanno scaldato l’ambiente – data anche la temperatura piuttosto autunnale – suonando, in ordine, “The Road“, “The End“, “This City” – queste tre da “Monster Moon” – e poi “Ocean 5am” e “I’ll Call You” da “I Need The Sea Because it Teaches Me”. La chiusura del loro live è stata nel segno di “My Brightest Angel“, altro estratto dal nuovo album. Jack Jaselli è forse il connubio perfetto con Jack Savoretti.
Poco prima delle 21:00 è la volta di Jack Savoretti che sale sul palco con la sua band. Un saluto al pubblico e subito l’attacco è energico con “Written In Scars“, la title track del suo ultimo disco uscito nel 2015. La voce di Savoretti è fin da subito calda e graffiante, molto più di quanto non lo sia nei dischi – che non rendono giustizia al suo timbro vocale.
La scaletta prosegue con “Back To Me” e “Fight ‘Til the End“, anch’esse estratte dall’ultimo album. Uno dei momenti più alti di tutta quanta la serata è stata, senza dubbio, la bellissima esecuzione di “Breaking The Rules”, suonata e cantata in modo molto intimo e con una voce impeccabile (ed è anche la mia canzone preferita di Jack Savoretti – nda).
L’aspetto molto piacevole di essere a un concerto di Savoretti è vedere come venga ridotta e praticamente annullata la “barriera” tra palcoscenico e pubblico. Jack ride, scherza, parla col pubblico e racconta diversi aneddoti legati alle canzoni che va a suonare, come quello che ha preceduto “The Proposal”, ribattezzata ‘shitty song‘ da un suo fan tedesco che, una volta entrato nel backstage dopo aver suonato in Germania, gli ha fatto i complimenti per il live dicendo che “sembrava una canzone di merda scritta in California negli anni ’60“.
Per tutta la sera il concerto è stato divertimento puro, voglia di cantare, ballare e battere le mani a tempo, nonostante la pioggia che durante alcuni pezzi non ci lasciava proprio stare.
Il momento senza dubbio più alto di tutto quanto il concerto è stata la cover di “Ancora Tu” di Lucio Battisti, cantata da Jack Savoretti con un soul e una sensibilità enormi, facendo sorridere e commuovere molte persone, me per primo.
Ospite della serata è stata Violetta Zironi, anch’essa vecchia conoscenza per i fans di Savoretti. Per chi non la conoscesse (come me fino a settimana scorsa, perché non seguo i talent), Violetta è uscita da X-Factor e per citare le parole pronunciate da Jack Savoretti, “si sta sbattendo per suonare ovunque e non vedere il proprio nome accostato a quello di X-Factor“. Insieme hanno suonato “Crazy Fool” e una divertente “Mule Skinner Blues“.
Questo era il mio primo concerto di Jack Savoretti: mi sono divertito, ho cantato, ballato e soprattutto apprezzato ancora di più lui come artista, come persona e soprattutto dal punto di vista vocale. Una cosa è certa: questo è soltanto il primo dei suoi tanti concerti ai quali andrò!
Qui sotto puoi trovare i video che ho registrato durante la serata e, subito dopo, la scaletta completa.
Setlist completa:
- Written In Scars
- Back To Me
- Fight ‘Til The End
- Breaking The Rules
- Broken Glass
- Sweet Hurt
- Vagabond
- The Proposal
- Home
- Ancora Tu (cover Lucio Battisti)
- Nobody ‘Cept You (cover Bob Dylan)
- Crazy Fool con Violetta Zironi
- Mule Skinner Blues con Violetta Zironi
- Catapult
- The Other Side Of Love
- Tie Me Down
- Changes
- Not Worthy
- Knock Knock
Encore:
- Jack in a Box
- Come Shine a Light On Me
[vcex_divider style=”solid” icon_color=”#000000″ icon_size=”14px” margin_top=”10px” margin_bottom=”10px”]
Tu eri presente alla data Milanese o a una di quelle sucessive? Che ne pensi della veste live di Jack Savoretti? Dimmi tutto quel che pensi nel box dei commenti, qui sotto, e non esitare a condividere questo Live Report se ti è piaciuto o se vuoi, semplicemente, convincere qualche tuo/a amico/a che vorrebbe vederlo dal vivo ma non è ancora convinto/a! 😉
Mauro Abbatescianna