Hai mai sentito parlare di Nicolò Carnesi? No?! Allora questo articolo è il giusto pretesto per fare la sua conoscenza!

Nicolò Carnesi è un giovane cantautore italiano del quale ho parlato nel Live Report del concerto di Brunori Sas a Milano, lo scorso 2 Marzo. In occasione di quella serata all’Alcatraz, Dario Brunori ha voluto che Nicolò fosse lì per mostrare il suo talento a tutto il suo pubblico, che ha risposto benissimo.

Molti ancora non conoscevano Nicolò, me compreso, ma sono certo che dopo la sua performance di quella sera abbia convinto moltissime persone delle sue capacità, trasmettendogli emozioni molto forti e molto belle.

Per questo motivo voglio parlarti di un progetto che lo stesso Nicolò Carnesi ha lanciato su MusicRaiser.com, famosa piattaforma di crowdfunding in ambito musicale.

#BellissimaNoia di @NicoloCarnesi su @Musicraiser: contribuisci anche tu! Condividi il Tweet

Cos’è il crowdfunding?

Molto semplicemente “Raccolta Fondiin inglese. Niente di più facile. Si tratta di una metodologia per ottenere il denaro necessario alla realizzazione di un progetto.

Questo metodo è nato inizialmente per l’applicazione imprenditoriale: quando un’azienda, una società o un singolo hanno in mente un progetto che pensano possa essere interessante ma non hanno i fondi per la sua realizzazione, lanciano una campagna su piattaforme di crowdfunding per ottenere i soldi necessari alla realizzazione del progetto stesso. Chi contribuisce economicamente acquista dei pacchetti di finanziamento che gli garantiscono, solitamente, il prodotto per il quale quella campagna di raccolta fondi è stata lanciata.

Da qualche anno MusicRaiser.com fa lo stesso per la Musica: quanti artisti emergenti esistono che vorrebbero far conoscere la propria Musica e la propria arte, che però non hanno ancora i fondi necessari per la realizzazione di un disco, un EP o per la stampa del proprio album in vinile?

C’è anche chi ha deciso di finanziarsi in questo modo per replicare un metodo già usato in passato sempre in ambito musicale, oppure semplicemente per buttarsi in una scommessa e vedere come va.

Anche Nicolò Carnesi ha deciso di lanciarsi in questa sfida, lanciando la sua campagna su MusicRaiser.com per l’acquisto del suo ultimo album, “Bellissima Noia”, in vinile.

Ciao a tutti ragazzi!

Me l’avete chiesto in tanti… Arriva finalmente su Musicraiser il vinile di Bellissima Noia!

Questo è un disco ispirato alle sonorità anni ’60, quando la musica si ascoltava esclusivamente in vinile. E sono contentissimo di potervelo far ascoltare esattamente come l’avevo pensato.

Con queste parole viene introdotta e spiegata la campagna, raccontando la voglia da parte sua di far arrivare il vinile con lo spirito che è dietro alla realizzazione di “Bellissima Noia”.

Puoi contribuire alla realizzazione del vinile acquistandolo secondo alcuni pacchetti di finanziamento che variano nel prezzo e nei contenuti offerti.

L’aspetto a mio avviso più bello è la voglia di Nicolò di coinvolgere i suoi supporters e ascoltatori nell’evoluzione che ha avuto “Bellissima Noia”: per ogni vinile acquistato viene, infatti, regalata la versione digitale dei provini di ogni canzone che fa parte del disco.

Bellissima Noia è nato in un periodo in cui ho deciso di “isolarmi” un po’ da tutto, compreso dalle grandi città, e sono tornato nella mia Sicilia, e precisamente nel mio piccolo paesino Villafrati.

Ho iniziato in questo stato di solitudine forzata e di noia a scrivere i pezzi che ora fanno parte del disco. Una volta in studio la situazione è stata opposta: tantissimi amici hanno collaborato e i pezzi si sono trasformati in caldi e corali.

Ecco perché in esclusiva su Musicraiser ho deciso di regalare a chi acquista il vinile le demo originali delle canzoni, per rendere ancora più evidente quel contrasto che è anche alla base delle storie raccontate in Bellissima Noia

Il vinile è acquistabile già da 20€ con autografo annesso, ma l’originalità di Nicolò risiede nelle idee che si è fatto venire per coinvolgere sempre più persone, dal merchandising come maglietta e borsa, alla canzone preferita scritta a mano direttamente da lui, alla polaroid di Django (il suo cane) direttamente autografata da lui in “persona” 😀

Potrai acquistare e contribuire alla stampa del vinile fino al 9 maggio 2017.

Che dire: di fronte a una passione del genere è veramente difficile rimanere indifferenti e infatti ho già contribuito acquistando una copia del vinile di “Bellissima Noia”.

La Musica di Nicolò Carnesi è veramente splendida e mai come in questi ultimi anni c’è la necessità di supportare chi lo merita per davvero.

Tutti i dettagli sulla campagna e sulle condizioni d’acquisto a questo link.

Mauro Abbatescianna


Se questa iniziativa ti è piaciuta allora non esitare: condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+, WhatsApp utilizzando i tasti di condivisione qui sotto! Facendolo contribuirai alla diffusione di un album magnifico come “Bellissima Noia“, aiutando un artista come Nicolò Carnesi, un fiore all’occhiello della Musica cantautorale italiana di questi ultimi anni.

Iscriviti al canale ufficiale Telegram di AscoltieRacconti.com per ricevere tutti gli articoli direttamente sul tuo smartphone, tablet o PC. Se invece preferisci riceverli via mail, iscriviti alla newsletter del sito! Per farlo ti basterà compilare il form qui sotto!