Era da un po’ che non pubblicavo una playlist, troppo tempo in realtà. In questi giorni sono piuttosto produttivo, sto scrivendo molto e, come ben saprai se mi segui da un po’ di tempo, a ispirarmi è proprio la Musica che ascolto 🙂

Uno dei tanti generi musicali che adoro è quella “macro categoria” che viene identificata come Black Music. Sono un grandissimo fan di tutta la Musica nera come il soul, il funky, il blues, il rhythm and blues. Per questo motivo ho deciso di creare “Anima Nera“: la playlist soul, black e funky di AscoltieRacconti.com!

Un po’ tutta quanta la Musica moderna deriva dalla black music. Il rock n roll è il figlio diretto del blues, per esempio, così come dal rhythm and blues derivano il soul, il funk e il rap. Il bello della Musica è proprio questo, la sua enorme contaminazione e derivazione di generi.

Per “Anima Nera“: la playlist soul, black e funky di AscoltieRacconti.com, ho voluto attingere agli artisti che più apprezzo della Musica black, da Marvin Gaye ad Aretha Franklin, da Etta James a Luther Vandross, passando per Curtis Mayfield, Diana Ross, Lamont Dozier, Howlin’ Wolf, The Temptations, Al Green, The Temptations e Otis Redding.

Ho scelto 40 canzoni, tra le più famose di questi artisti e anche tra le meno conosciute ma non per questo meno belle, anzi – spesso sono proprio le meno conosciute a essere le più riuscite o le più piacevoli da ascoltare. Puoi ascoltare sia tramite Spotify che YouTube, direttamente qui nell’articolo 😉

Tra le più famose ho scelto “Let’s Get It On” e “What’s Going On” di Marvin Gaye, “Ain’t No Mountain High Enough” di Marvin Gaye e Tammi Terrell, “Think” di Aretha Franklin, “People Get Ready” degli Impressions, “I’d Rather Go Blind” di Etta James e moltissime altre che non voglio svelarti, lasciandoti il piacere della scoperta.

Sono sicuro che molte di queste canzoni le conoscerai già, in caso contrario sarò soltanto felice di aver contribuito a mostrarti una piccolissima parte di questa black Music.

Ti è piaciuta questa scelta di canzoni? Vorresti vedere un seguito a questa “Anima Nera”: la playlist soul, black e funky? Scrivimelo nei commenti e dimmi che ne pensi, scrivendomi quale canzone avresti aggiunto o tolto e quale invece è il brano che ti è piaciuto di più! La Musica è condivisione, per questo sono curioso di sapere i tuoi gusti e per questo ti chiedo di condividere questa “Anima Nera“: la playlist soul, black e funky se ti è piaciuta! Seguimi su Spotify per rimanere sempre aggiornato sulle nuove playlist!

Mauro Abbatescianna

[yikes-mailchimp form=”1″ title=”1″ description=”1″ submit=”Iscriviti!”]